60 anni di Knaus

60 anni di Knaus

Helmut Knaus, nato il 24.7.1920 e morto il 21.5.1991, fu un ingegnere cui la Storia affidò il compito di giocare un ruolo decisivo nello sviluppo dell’industria del tempo libero in Germania.

Helmut Knaus fondò nel 1960 la KNAUS KG a Marktbreit, nelle immediatezze di Wàrzburg, insieme ai suoi figli Helmut e Albert.

Si era al culmine del miracolo economico tedesco, sempre più cittadini tedeschi poterono permettersi l’automobile e con essa delle vacanze itineranti.

Già durante la seconda guerra mondiale Helmut Knaus ebbe l’idea di costruire una caravan per il Volkswagen Maggiolino che doveva essere compatta, confortevole e leggera. Il design avrebbe dovuto ricordare il nido delle rondini, da cui poi il logotipo del marchio.

Tutto iniziò quindi con la Knaus Schwalbennest, introdotta nel 1961, e fu subito un grande successo e questo nonostante il prezzo non fosse proprio economico, visto che era fissato in circa 3000 marchi, ovvero solo 800 in meno del modello base della utilitaria del tempo, il Volkswagen Maggiolino 1200.

Al Salone nazionale del 1962 ad Essen, Knaus si presenta proprio con quella Schwalbennest che sarà poi ricostruita in tiratura limitata nel 2011.

Lascia un commento

*