Dopo la Sport, ovvero una vera e autentica Airstream ultracompatta, e dopo la Basecamp, che già sta riscuotendo un notevole successo, seppur con canoni estetici non perfettamente aderenti alla storia del grande marchio di caravan americano, oggi è un giorno speciale.
Oggi, 12 aprile 2018, è il giorno riservato al lancio ufficiale della innovativa serie Nest sempre firmata Airstream.
Una serie innovativa, perché rompe la tradizione delle pareti esterne in alluminio, per abbracciare il materiale composito, con un design che ricorda in qualche modo quello della teutonica Touring di Eriba, seppur con soluzioni differenti.
Per prima cosa la porta è posteriore, così da risultare immediatamente pronta per la vendita negli USA e in Canada ma anche l’esportazione in importanti mercati, da numeri a quattro zeri, come quello inglese, giapponese, australiano e neozelandese.
Da notare anche l’assale che non è in posizione perfettamente centrale, ma leggermente spostato verso la coda posteriore.
Non solo, ma il segmento scelto, quello delle istante-classic, consente alla piccola yankee di giocare un ruolo da protagonista in un mercato ricco sia per numeri che per profitti che vede già la presenza di Adria Action, Eriba Touring, T@b, e ben due italiane, la Wingamm Rookie e Allcar Nexgen, di cui viene ripresa in parte la disposizione interna e qualche soluzione.
Una gran bella partita che verrà giocata su scala mondiale.
Non appena finirà la presentazione ufficiale e avremo quindi i dati, ritorneremo sull’argomento.
A prima vista dato che la foto dell’ interno è stata presa pare dalla porta posteriore, manca il vano toilette / bagnetto indispensabile in moltissime situazioni.
Mi interessa per provare nella prossima stagione.
Quanto costa chiavi in mano?