Le caravan Airstream sono una icona del settore, da ben 90 anni sono sempre le stesse, sempre incredibilmente uguali.
Eppure, questo essere fieri di produrre una roulotte iconica non fa morire il costruttore profondi sonni.
“Siamo davvero concentrati sull’idea di libertà e gamma”, ha dichiarato McKay Featherstone, vice president product development and engineering di Airstream.
Secondo quando si apprende da Cnet, l’azienda ha sviluppato una applicazione (app per chi è nato a Oxford) Smart RV Control, per rendere il rimorchio abitabile più connesso che mai.
Ma Featherstone vede anche oltre.
“Se avete intenzione di trainare qualcosa a lunga distanza, la portata è fondamentale,” osserva Featherstone. Dunque se l’aerodinamica è un concetto ben presente in Airstream, la riduzione di peso è il vero obiettivo, per rendere queste caravan più facilmente trainabili, visto che le masse rimorchiabili delle auto in vendita negli USA stanno velocemente riducendosi a livelli europei.
Oltre a questo, però, Featherstone dice che Airstream sta lavorando attivamente anche sulla ibridazione.
“Se le ruote del rimorchio sono alimentate, possiamo aiutare l’esperienza di traino“, ha detto. In particolare, Featherstone afferma che Airstream sta sperimentando il montaggio di un motore elettrico sull’asse del rimorchio, che potrebbe alimentare le ruote posteriori e fornire una forza guida supplementare durante il traino.
Naturalmente, ci sono una serie di ostacoli da superare durante lo sviluppo di questa tecnologia, ma la strada è presa.