Confessiamolo pure.
Noi che abbiamo esperienza di guida dell’auto con la caravan lo sappiamo bene come piccole e improvvise manovre per evitare ostacoli, l’azione dei venti laterali sui ponti o spostamenti dell’aria durante i sorpassi, possono rapidamente portare un rimorchio a sbandare e alla perdita di controllo del convoglio.
AL-KO offre una soluzione efficace a questo insidioso pericolo: il sistema di controllo della sbandata AL-KO Trailer Control (ATC) frena rapidamente e delicatamente il rimorchio e lo riaccompagna a trovare il giusto assetto in carreggiata. Il sistema di sicurezza AL-KO ATC è stato testato sulle caravan da oltre 10 anni e conta, oggi, oltre 200.000 installazioni in tutta Europa. ATC, un equipaggiamento che costituisce già uno standard di sicurezza per molti produttori di caravan è ora disponibile anche per i rimorchi commerciali. I requisiti necessari di peso e dimensioni dei veicoli corrispondono a quasi tutti i più diffusi rimorchi per attrezzature da costruzione, come compressori o pompe per calcestruzzo, carrelli per il trasporto di auto, generatori, trabattelli mobili inclinati per traslochi, scale e gru su rimorchio. L’ATC è adatto anche per altre applicazioni speciali come rimorchi per street food, vendita di alimenti, contenitori per l’edilizia o unità di controllo del traffico da trainare.
I sensori ATC sono progettati per operare tra un massimo e un minimo di peso del rimorchio prestabiliti e le varie versioni di ATC vengono adattate esattamente al suo peso totale effettivo, che può variare da 750 a 2.800 chilogrammi. Il sistema AL-KO ATC controlla in maniera costante il comportamento del rimorchio durante la marcia. I sensori rilevano qualsiasi minimo movimento o accelerazione laterale anomali che vengono registrati e contrastati dal software di stabilizzazione. In situazioni di guida critiche che causano il rollio del rimorchio, l’elettronica di controllo dell’ATC reagisce automaticamente: non appena il sistema rileva oscillazioni o vibrazioni caratteristicamente critici per la marcia, il freno del rimorchio si attiva immediatamente grazie a un servomotore e il rimorchio viene delicatamente frenato. Sono sufficienti pochi secondi di frenata per riallineare auto e rimorchio e ripristinare delle condizioni di guida sicure. Poiché l’ATC si trova direttamente sull’assale e agisce tramite il leveraggio sul freno, non è richiesto alcun intervento sulle masse frenanti o sulle ruote. I sensori ATC, l’elettronica di controllo e il servomotore per l’intervento del freno risiedono in un sistema compatto, robusto e resistente all’acqua.
ATC viene montato in modo permanente sull’asse, sincronizzato con il freno del rimorchio e collegato all’impianto elettrico di bordo esistente.