Arriva dall’Australia il veicolo ricreazionale veramente adatto ad un fuoristradismo estremo.
Si tratta di una caravan in grado di viaggiare anche offroad e, soprattutto, completamente autonoma dal punto di vista energetico. Un mercato, quello delle caravan per percorsi fuoristradistici, estremamente popolare in Australia, Nuova Zelanda, USA e Canada ma che, inspiegabilmente, stenta a trovare un suo spazio nel Vecchio Continente.
In questa direzione va la proposta dell’azienda australiana Bruder con la sua nuova EXP-8, una roulotte, come dicevamo, estrema che punta a conquistare i campeggiatori più esigenti, quelli che amano le vacanze off-road, magari in giro per il mondo.
Il modello realizzato dalla azienda australiana ha dimensioni in linea con le necessità fuoristradistiche, quindi è lunga 6metri e 84 centimetri, larga 2metri e 15 e alta 2 metri e 90 ed è pensata per inoltrarsi su qualunque terreno e anche in luoghi in cui non è possibile usufruire di corrente elettrica.
La EXP-8 offre in dotazione un impianto fotovoltaico e batteria di accumulo che la rendono totalmente indipendente. La batteria è da 12,5 kWh ed è alimentata da un impianto solare da 1.600 Watt con inverter a 5.000 Watt che consente agli utenti di usufruire di prese a 12 Volt ed anche Usb.
In merito al confort, EXP-8 risponde di letto queen size, cucina, dirette e bagno con doccia.
Non solo: la roulotte è dotata di un frigorifero da 188 litri di capienza.
Il particolare che di sicuro colpirà di più i campeggiatori “estremi” è la presenza a bordo di un sistema di purificazione dell’acqua che rende potabile anche quella raccolta in fiumi e bacini naturali.
Con la EXP-8, insomma, è possibile campeggiare in qualunque luogo, anche perché nessuna location è impossibile da raggiungere: le quattro ruote ammortizzate piazzate al centro consentono una perfetta distribuzione del peso; inoltre l’assetto è variabile per permettere di agganciare la EXP-8 a qualunque tipo di vettura in grado di trainarla, visto che presenta una massa a pieno carico di 2.600 chili, quindi necessita di un vero fuoristrada più che di un SUV.
Prezzo di 240mila dollari australiani, pari a più di 161mila franchi francesi, visto che in Svizzera sarà possibile acquistarla a breve.