Esattamente 90 anni fa, Arist Dethleffs inventò la caravan tedesca prodotta di serie e creò così le basi per una nuova forma di campeggio: il caravanning. Anche se le roulotte Dethleffs delle serie Camper®, Nomad e Beduin sono in circolazione da un’eternità, nell’anno modello 2022 sembrano più giovani che mai. Responsabile di questo è il nuovo volto familiare, caratterizzato da linee dinamiche basate sul design automobilistico attuale e forme chiare, che conferiscono alla caravan un aspetto contemporaneo. Camper®, Nomad e Beduin Scandinavia sono decisamente cresciuti.
Design della parte posteriore automobilistica
Nell’anno modello 2022, il rinnovamento più evidente sarà il posteriore, che conclude tutte e tre le serie della caravan di classe media e alta e che, con i suoi elementi di design sorprendenti, si troverà anche nei camper Dethleffs. Le forme pronunciate e i bordi netti mostrano inequivocabilmente il riferimento al design automobilistico attuale. Laddove in precedenza le luci posteriori suggerivano un sorriso amichevole, il portaluce posteriore stretto e dritto con luci a LED nere ora conferisce un accento dinamico ed enfatizza la larghezza del veicolo con il suo collegamento visivo trasversale. Invece di trovarsi al centro sopra le luci posteriori, come prima, la scritta con la denominazione del tipo si trova ora direttamente sotto la luce posteriore sinistra – anche questo si basa su modelli di design automobilistico e allo stesso tempo annuncia un futuro posizionamento uniforme su tutti serie caravan e camper.
Un sorprendente diffusore chiude la parte posteriore nella parte inferiore e sottolinea il carattere sportivo della nuova parte posteriore con il suo design di alta qualità. Con la sua combinazione di colori nera, il diffusore conferisce anche una solida base alla parte posteriore.
Anche se la parte anteriore mostra inizialmente una forma invariata, incorpora comunque alcuni elementi di design dinamici del nuovo design della parte posteriore. Una grafica scura nella parte inferiore riflette la forma dinamica delle nuove luci posteriori e rende il viso più appariscente.
Design chiaro e leggero della parete laterale
Nell’anno modello 2022, la parete laterale di Camper®, Nomad e Beduin Scandinavia fa a meno delle enormi doppie strisce nel quarto inferiore ed è ora più ariosa e leggera. Il fianco è sostenuto da una sottile linea scura che separa il terzo inferiore con le funzionali aperture e ribalte portaoggetti dal livello della finestra. La scritta della serie ora si sposta verso l’alto ed è quindi più visibile. Le roulotte vengono aggiornate con adesivi aggiuntivi attorno ai finestrini laterali anteriori, come precedentemente riservato alla serie Beduin Scandinavia. Con la sua forma orizzontale, questo sottolinea la dinamica longitudinale del design della parete laterale.
In questo nuovo volto di famiglia uniforme, le sfumature del design creano tratti distintivi caratteristici tra le serie e il rispettivo valore all’interno della gamma di caravan Dethleffs. Ad esempio, la serie Camper® orientata alla famiglia ha strisce adesive ridotte, così come la serie Nomad, che si rivolge alle coppie in viaggio. Quest’ultimo è però riconoscibile da una striscia di fiocco scura sotto i manici. La serie Beduin Scandinavia a prova di inverno è caratterizzata da un’incollatura più ampia attorno ai finestrini e anche da una striscia scura nella parte anteriore.
Camper®: Nuovo modello letto singolo 510 LE
Le roulotte della serie Camper® si contraddistinguono per l’ampia scelta di allestimenti adatti alle famiglie con letti a castello e per l’ampia dotazione di serie. Nell’anno modello 2022, il Camper® 510 EL si unirà alla dozzina di layout in diverse lunghezze finora disponibili. Con una larghezza di 2,30 metri, una lunghezza fuori tutto di 7,62 metri e un peso totale consentito di 1.600 chilogrammi, è una vera roulotte da turismo. Caratteristico: l’ingresso davanti all’asse e i letti singoli posteriori eccezionalmente grandi, lunghi due metri e larghi 85 centimetri. Il comodo gruppo sedute lounge nella parte anteriore offre due posti letto aggiuntivi dopo la conversione. La cucina del Camper® 510 LE colpisce non solo per le sue dimensioni e per i ricchi piani di lavoro, ma anche per la straordinaria dotazione con una combinazione frigorifero-congelatore da 142 litri.
Nomad: nuovo layout per 2 persone
Con la serie Nomad, Dethleffs si rivolge principalmente alle coppie in viaggio. La ricca selezione di 15 diverse soluzioni abitative copre l’intero spettro, dalla stretta roulotte da turismo al grande veicolo di lusso con asse tandem. Una nuova aggiunta è una spaziosa roulotte per due persone con una larghezza di 250 centimetri: il Nomad 520 ELT. Tutto tranne che normale, questa pianta combina un ampio bagno sul retro con una sontuosa area salotto a forma di U al centro del veicolo e una di fronte.