Uno Camp BV è una azienda olandese votata con successo al mercato delle roulotte rigide-pieghevole.
Un segmento molto profittevole e che ha avuto in Francia un notevole successo negli anni ’70 con marchi come Rapido e, soprattutto, Esterel. I modelli di quest’ultima a distanza di quattro decenni sono ancora reperibili sul mercato dell’usato a prezzi che non avrebbero logica se non in quella della difficile reperibilità di modelli nuovi.
Certamente al di là del Canale di Inghilterra troviamo la Carousel che però propone modelli tradizionali, mentre Uno Camp BV ha deciso di rispondere alla richiesta di coloro che cercavano qualcosa di moderno, nuovo, in linea con le richieste del campeggiatore moderno.
Ecco quindi la risposta: iCamp.
Nel video che segue è possibile notare subito l’importante ricerca stilistica con fari automobilistici che ben si fondono con la scocca. Un particolare non fa poco visto che abbiamo avuto esempi di fari, anteriori o posteriori, di derivazione automobilistica montati, generalmente su camper, e sappiamo anche che i risultati stilistici non sono sempre brillanti. Qui, invece, il risultato è eclatante, come incredibile è la facilità e velocità di montaggio.
In realtà ci troviamo dinanzi a una ibridazione, perché è sì una carovana rigida-pieghevole sulla scia di quanto proposto da Esterel ai tempi che furono e da Carousel oggi ma con pareti in tela.
Dunque ci avviciniamo maggiormente ai carrelli-tenda di scuola anglosassone, sebbene costoro hanno i letti matrimoniali estensibili sui lati inferiori, mentre in questo caso no.
Una scelta tipicamente olandese, visto che esempi di questa scelta in passato ve ne sono stati e tutti, come questo iCamp di Uno Camp BV votati a un grande successo, sia di critica che commerciale.
https://youtu.be/OTRekuFLiIk