Chi acquista una roulotte? Profilo del perfetto cliente di caravan

Il profilo di chi acquista una caravan presenta alcune similitudini con quello dei camperisti e questo perché, al di là della letteratura di chi ne parla o scrive am ne sa ben poco, in realtà più che di differenze tra le due tipologie di veicoli ricreazionali, parliamo più correttamente di sfumature distintive.

Domandiamoci intanto, quale sia il profilo di chi acquista una caravan

  • Famiglie numerose: Le roulotte, grazie alla loro ampia capacità di carico, sono spesso scelte da famiglie numerose che desiderano portare con sé tutto il necessario per un soggiorno prolungato, aiutate in questo dal fatto che trainano sovente con monovolumi o furgoni, disponendo così di un vano portabagagli veramente importante.
  • Appassionati di campeggio tradizionale: Chi predilige un campeggio magari comunque dinamico ma più tradizionale, con la possibilità di stabilire un punto base e organizzare delle escursioni giornaliere, trova nella caravan la soluzione ideale. In questo caso parleremo di escursioni a raggiera.
  • Chi cerca un’alternativa economica: Rispetto al camper, la caravan è generalmente più economica sia in termini di acquisto che di gestione.
  • Chi ha già un veicolo trainante: Molti acquirenti possiedono già una autovettura sufficientemente potente per trainare una caravan.
  • Chi desidera un veicolo più confortevole: Le caravan a parità di dimensioni di lunghezza della cellula rispetto ai camper, propongono spazi interni più confortevoli e questo per svariate ragioni che vanno dalle larghezze esterne maggiori al non obbligo di offrire ampi spazi di stivaggio come nei camper, visto che all’autovettura trainante viene volentieri demandato questo compito.

Fattori che influenzano l’acquisto di una caravan

  • Budget: Il costo di una caravan è generalmente inferiore a quello di un camper, rendendola migliore per chiunque: da chi desidera spendere di meno a quanti a parità di costo, preferiscono un mezzo di lusso e super-accessoriato; per esempio esistono sul mercato roulotte che già nella fascia di 40-50 mila euro dispongono del riscaldamento a termosifoni ALDE, mentre per avere il medesimo sui camper, occorre spendere almeno il doppio.
  • Tipologia di vacanza: Ne abbiamo accennato prima, con la roulotte è possibile decidere di trascorrere vacanze a raggiera o ad anello, con il camper le vacanze ad anello sono un obbligo.
  • Esperienza di campeggio: Molti appassionati di campeggio iniziano con una tenda e poi, con l’aumentare dell’esperienza, passano a una caravan.
  • Sicurezza: ricordiamo che il traino composto da autovettura e caravan propone un baricentro molto più basso che non quello offerto da un camper, migliorando quindi la sicurezza in marcia, così come il viaggiare in un abitacolo sottoposto alle rigide norme EuroNCAP offerta dalla vettura. In aggiunta a ciò, ricordiamo che i sistemi anti-sbandamento e di controllo elettronici sono garanzia di antisbandamento.

Tendenze recenti nel mondo delle caravan

  • Design moderno: Le caravan stanno diventando sempre più moderne e accattivanti, con interni confortevoli e funzionali.
  • Tecnologie innovative: Le roulotte si stanno dotando di tecnologie sempre più avanzate, come pannelli solari, sistemi di riscaldamento autonomi e impianti audio di alta qualità.

In conclusione, il profilo di chi acquista una caravan è quello di un appassionato di campeggio che cerca una soluzione pratica e confortevole per le proprie vacanze. Le roulotte offrono una grande versatilità e si adattano a diverse esigenze, rendendole una scelta sempre più popolare.

Questo articolo è stato realizzato grazie al contributo del concessionario Autonord Car&Caravan

Lascia un commento

*