Il profilo demografico del proprietari di veicoli ricreazionali Go RVing (The Go RVing RV Owner Demographic Profile) è lo studio più completo sulla proprietà di veicoli ricreazionali mai condotto negli USA.
Questa indagine fornisce approfondimenti e prospettive sui dati demografici e le abitudini di proprietà dei proprietari di veicoli ricreazionali, ex proprietari e intenditori, secondo un rapporto News & Insights del Associazione Produttori Veicoli Ricreazionali RVIA.
Lo studio ha identificato sette cluster distinti basati sulle motivazioni, sui bisogni e sulle abitudini uniche dei proprietari.
Ecco quindi che offre anche una ripartizione dei diversi tipi di veicoli ricreazionali e uno studio su quali dati demografici tendono a preferire un preciso tipo di camper o di caravan.
RVIA ha recentemente terminato la sua panoramica sui camper (Classe A, Classe B e Classe C) e alle caravan.
Le roulotte più popolari sono di proprietà del 38% dei proprietari.
Esso sono maggiormente usati durante i mesi estivi e autunnali, Le caravan sono perciò particolarmente popolari tra le giovani famiglie (16%), i millennial e la Generazione Z (17%) e i proprietari per la prima volta (29%).
L’87% dei proprietari di roulotte si mette in viaggio con il coniuge, mentre il 27% viaggia con bambini sotto i 18 anni e il 26% con un animale domestico. Pochissimi preferiscono viaggiare da soli (3%).
Quando si cercano alloggi, i parchi sono l’opzione più popolare (63%), seguiti dai campeggi privati (53%) e dai campeggi del parco nazionale (35%).
Quando si tratta di impegnarsi in altre attività ricreative all’aperto, il 30% porta una bicicletta e il 13% porta un kayak. Il 50% non porta con sé altre attività ricreative all’aperto.
Il 34% ha un’età compresa tra 18 e 54 anni e il 66% ha più di 55 anni.
Il 59% dei proprietari di roulotte è di sesso femminile mentre il 40% è di sesso maschile.
Il 30% dei titolari di travel tailer è impiegato a tempo pieno mentre il 43% è in pensione.
Il 54% di questi individui guadagna un reddito medio annuo di oltre 65mila dollari.
Il 77% vive senza figli in casa.