CLEANFLEX il nuovo standard di igiene per camper e roulotte

Intervista con Andreas König, responsabile del Project and Portfolio Management presso Knaus Tabbert AG, sulla nuova toilette CLEANFLEX.

D. Sig. König, grazie per aver dedicato del tempo a parlare della nuova toilette CLEANFLEX. Può darci una panoramica di questa innovazione?

R. Andreas König: Certo. La toilette CLEANFLEX è un’innovazione nel settore del caravanning che offriremo nei modelli del 2025. A differenza delle soluzioni per toilette convenzionali, non necessita di acqua o prodotti chimici. È particolarmente igienica e inodore grazie alla sua tecnologia basata su pellicola. È estremamente facile da maneggiare, il che la rende la soluzione perfetta per case mobili, roulotte e camper.

D. Cosa distingue CLEANFLEX?
R. Andreas König: CLEANFLEX utilizza una tecnologia basata su pellicola, il che significa che non è necessario utilizzare acqua dolce o prodotti chimici tossici per pulire la toilette o neutralizzare gli odori. Ciò consente di risparmiare preziose risorse idriche rispetto ai processi con una toilette convenzionale a base d’acqua. Inoltre: gli impianti fognari e le falde acquifere sono entrambi protetti, poiché svuotando il serbatoio di scarico i residui di farmaci come la penicillina o gli antibiotici vengono riciclati nel nostro ecosistema. D’altro canto, CLEANFLEX sigilla tutto in modo rapido, sicuro e pulito in sacchetti. Non c’è bisogno di uno scopino, poiché una pellicola completamente nuova è pronta all’interno del water dopo ogni utilizzo. I sacchetti privi di germi e odori vengono semplicemente smaltiti con i rifiuti residui e poi bruciati senza lasciare residui. Fungono da fonte di energia quando vengono utilizzati nell’incenerimento dei rifiuti. Questa tecnologia all’avanguardia riduce l’impronta di CO2 dei camper.

D. Parliamo di praticità. In che modo CLEANFLEX migliora le cose in questo aspetto?
R. Andreas König: La praticità è un aspetto fondamentale del nostro sviluppo. Il water CLEANFLEX può essere posizionato ovunque, poiché necessita solo di un alimentatore da 12 volt per ricaricare la batteria. Ciò apre nuove opportunità per creare layout più flessibili e sviluppare nuove disposizioni per i nostri bagni e, soprattutto, più spazio per i nostri utenti. Ad esempio, se il water non è in uso, può essere semplicemente spostato. A differenza delle soluzioni tradizionali per i water, CLEANFLEX elimina il difficile e spiacevole compito di svuotare la pesante cassetta.
In passato, i campeggiatori dovevano portare un serbatoio di scarico pieno al sito di smaltimento e versare il contenuto in un contenitore che era già stato utilizzato da molti altri campeggiatori. Questo è estremamente igienico e spiacevole. La sua facilità d’uso e la necessità di pulizia solo occasionale rendono CLEANFLEX molto più comodo da usare.

D. Potresti spiegare un po’ di più sull’installazione e la manutenzione dei water CLEANFLEX?
R. Andreas König: CLEANFLEX non necessita di un collegamento idrico o di sistemi di ventilazione esterni, il che lo rende incredibilmente facile da installare. Tutto ciò di cui hai bisogno è un collegamento a 12 volt, in effetti è possibile utilizzare tale collegamento su un water chimico. Ciò lo rende ideale per il retrofit nei veicoli esistenti. Richiede poca manutenzione poiché la tecnologia basata su pellicola significa che non sono necessari ardui processi di pulizia. E la batteria significa anche che il water può funzionare indipendentemente da fonti di alimentazione esterne. Ciò significa: l’autosufficienza non è un problema con CLEANFLEX, poiché non è alimentato né dalla batteria del veicolo né da quella della carrozzeria ed è disponibile in qualsiasi momento.

D. Che feedback avete ricevuto dagli utenti di questa nuova soluzione per il water a questo punto?
R. Andreas König: Il feedback è estremamente positivo! In particolare, i nostri clienti apprezzano i vantaggi in termini di igiene e utilizzo. Molti campeggiatori sono rimasti colpiti dalla flessibilità e dallo spazio aggiuntivo che offre. Anche il concetto sostenibile e il risparmio nel consumo di acqua, insieme all’eliminazione dell’uso di prodotti chimici, hanno soddisfatto molti. Siamo lieti che CLEANFLEX soddisfi chiaramente le esigenze della comunità dei campeggiatori. Questa è la migliore conferma del nostro lavoro di sviluppo.

Lascia un commento

*