Costa degli Etruschi Cavallino Matto destinazione ideale per vacanze con bimbi

Costa degli Etruschi destinazione ideale per vacanze con bimbi

Tra le splendide località della Costa degli Etruschi, quel lembo di Toscana dove si adagiano spiagge dorate e colline verdi tra un antico borgo e l’altro, una delle più rinomate è Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. Si tratta di un insieme di stretti vicoli, piazze e botteghe artigianali che si adagiano attorno all’antico castello medievale e la rendono una destinazione perfetta per una vacanza di puro relax a poca distanza dal mare, ideale per tutta la famiglia. Già, perché venire qui con bimbi al seguito significa anche andare alla scoperta del più grande parco di divertimenti di tutta le regione, ovvero il Cavallino Matto.

Esteso su una superficie di 70.000 mq, il parco offre numerose attrazioni pronte a garantire adrenalina pura a grandi e piccoli. Basti pensare al Project 1, l’otto volante che arriva a 70 km/h, alla Shocking Tower che permette di provare l’ebbrezza della caduta libera per 50 metri o alla gigantesca ruota gigante dello Yucatan, pronta ad oscillare a gran velocità. Per i veri temerari una sfida è affrontare la Freestyle, la prima montagna russa in Italia dove si sta in piedi, unica nel suo genere.

Per chi preferisce invece emozioni più dolci si può dedicare ad attrazioni adatte a tutti come l’otto volante in stile carrello da miniera Gold Mine, il classico carosello, il Jurassic River che permette di intraprendere un percorso acquatico su tronchi a tema dinosauri o i colorati mini roller coaster dedicati a Topo Zorro e Speedy Gonzales. Per i più piccini da non perdere sono il Mixstrem, percorso avventura sospeso, con reticolati e scivoli per sentirsi veri esploratori, Pazzo West, per cavalcare fra capanne e tepee indiani, la Canoa delle Favole, con ambientazioni fantasy, l’African Village con giochi in legno ed Educazione Stradale, un percorso didattico su automobiline elettriche che, parlando, insegnano le norme elementari del codice stradale.

Ma c’è ancora tantissimo da scoprire, magari dall’alto con la funicolare che sorvola il parco ed offre una veduta a 360°o anche con il trenino che porta comodamente i visitatori da una parte all’altra. Nel parco sono presenti alcuni giochi d’acqua, tra cui la “Baia dei Bucanieri” dove i bimbi possono sparare dai cannoni ad acqua come veri pirati e le “Colorado Boats”, mentre per chi è alto meno di 70 cm può sbizzarrirsi tra vari spazi con altalene, scivoli e giochi più alla loro portata. A tutto questo si aggiungono diversi spettacoli durante tutto l’arco della giornata, che siano di danza, di magia, la baby dance, il laser show o il robot show che proietta i bambini nel futuro.

Ecco, dunque, quale migliore spunto di viaggio per organizzare una vacanza formato famiglia. Non solo il Cavallino Matto per il massimo divertimento di tutti, però, ma anche l’Antico Podere San Francesco per un soggiorno ideale in completa tranquillità. L’agriturismo si colloca in aperta campagna tra olivi, vigneti e varie piante da frutto ed è perfetto per partire alla scoperta dei dintorni come Castagneto Carducci, Bolgheri, Firenze o Pisa e per trascorrere giornate al mare. Ma se si vuole restare invece a inebriarsi delle rilassanti atmosfere del posto basta anche trascorrere la giornata in piscina: la struttura, infatti, è dotata sia di una piscina per gli adulti, con trampolino ed idromassaggio, e una per i bambini con scivolo e meravigliosi giochi d’acqua.

Lascia un commento

*