dalla guerra al campeggio nel posto più bello del mondo

dalla guerra al campeggio nel post più bello del mondo

Forse la Baia di Monterey non è il posto più bello del mondo in assoluto, ma certamente in una ideale classifica il suo posto di diritto lo trova.

La Baia di Monterey è caratteristica e si affaccia direttamente sull’Oceano Pacifico, in California ed è in questa zona così suggestiva che nessuno ha mai pensato di realizzare un campeggio e per una ragione ben specifica: l’esistenza proprio su quella parte di bellissimo territorio di un forte militare e non certo di uno qualsiasi.

Fort Ord, infatti, ha rappresentato un pezzo importante della storia bellica statunitense.

Fort Ord venne creato nel 1917 come poligono da utilizzare in occasione di manovre militari. Questa attività venne svolta fino al 1994, quando venne chiuso, così come da raccomandazioni della commissione BRAC (Base Realignment and Closure) del 1991.

Da quel momento il territorio venne restituito allo Stato della California ed è diventata sede universitaria e, notizia di ieri, a breve destinata a un campeggio.

E così dopo ben 77 anni, Fort Ord passa da zona per prepararsi alla guerra, a terreno per un campeggio.

Più di 2 milioni di uomini e donne vi prestarono servizio tra il 1917 e il 1994, compresi i soldati che combatterono nella prima guerra mondiale, assaltarono le spiagge di Okinawa durante la seconda guerra mondiale e combatterono in Corea, Vietnam e Panama. Clint Eastwood è passato di qui quando era un militare, giovane e sconosciuto. Identica sorte giovanile per il Segretario alla Difesa Leon Panetta, la rock star Jerry Garcia e gli attori Leonard Nimoy e Jamie Farr.

Quest’anno, le quattro miglia di maestose dune di sabbia che abbracciano Monterey Bay, inizieranno a trasformarsi: diventerà il primo nuovo campeggio del parco statale.

La gente ama questi ampi spazi aperti“, ha detto Brent Marshall, sovrintendente del distretto di Monterey, mentre cammina nel sito. “Le dune di sabbia sono così suggestive. I funzionari dei parchi statali dicono che metteranno nel progetto globale 22 milioni di dollari e questa primavera inizieranno la costruzione, con l’obiettivo di aprirlo nel 2022.

Il piano di investimenti riguarda 110 campeggi, destinati sia alle tende che ai veicoli ricreazionali, quindi camper o caravan che siano, e il campeggio di Fort Ord sarà uno dei principali protagonisti.

Lascia un commento

*