Dethleffs festeggia i suoi primi 90 anni di vita rispolverando un nome per una nuova gamma di caravan, Aero, che ha rappresentato molto all’inizio di questo secolo.
Questa nuova serie Aero è, esattamente come la precedente, incentrata sul design con dotazione accessoristica extra per celebrare al meglio l’importante anniversario.
Nell’intento del costruttore, la gamma Aero va a coprire un target, quello del “destinato ai giovani”.
I cinque modelli previsti, nessuno nel segmento oggi più gettonato, ovvero quello a partire dai sei metri di lunghezza scocca; scocca, peraltro, che non presenta le unicità e peculiarità della sua famosa progenitrice, ma che rimane nello standard consolidato dei modelli tradizionali.
Vediamo assieme le disposizioni dei cinque modelli della nuova Aero, precisando che tutte hanno la lunghezza esterna fissata in 2 metri e 30 centimetri, dunque eventuali dirette centrali saranno di tipo matrimoniale tradizionale e non a “U”.
Non attendiamoci però innovazioni e rivoluzioni, come quelle cui la precedente serie Aero ci aveva abituato, qui ci troviamo innanzi a una scocca tradizionale con disposizioni interne tradizionali, in tema di analogie, possiamo affermare con sicurezza che si tratta piuttosto che di una nuova Aero, di un’altra riedizione, quella della serie New Line, del medesimo periodo ma tradizionale e destinata ai giovani.
Alla base della gamma, troviamo la compatta Aero 410 QS, con la tradizionale disposizione che prefeve il letto matrimoniale fisso anteriore e trasversale, servizi centrali e contrapposti. In coda la altrettanto classica dinette matrimoniale longitudinale con, adiacente, l’armadio guardaroba.
Proseguiamo con l’Aero 470 ER, un già visto con la dinette alla tedesca, cucina centrale contrapposta ad armadio guardaroba e porta d’ingresso. Anteriormente letto alla francese e, quindi, vano toilette adiacente con classico lavabo esterno.
Destinata non più ai giovani ma alle famiglie la Aero 500 QSK: letto matrimoniale fisso e trasversale anteriore, dinette matrimoniale centrale e vano toilette centrali contrapposti a porta d’ingresso, blocco cucina e armadio guardaroba. A chiudere, in coda, letti a castello per i bambini di casa.
A seguire ecco la Aero 510 ER, con i letti fissi singoli anteriori, dirette alla tedesca e servizi centrali contrapposti.
Riferente al medesimo target di caravanisti, la leggermente più grande Aero 520 ER, con una dinette alla tedesca di maggiori dimensioni e uno sviluppo dei servizi centrali che prevede blocco cucina e armadio guardaroba contrapposti a porta d’ingresso e vano toilette.
Dethleffs Aero serie 2020
