Swift, il più grande produttore di veicoli per il tempo libero del Regno Unito, sta utilizzando tutte le capacità di progettazione di PTC® per aiutarlo a lanciare sul mercato il suo ultimo modello, in una situazione congiunturale favorevole e in forte espansione dopo l’allentamento del blocco.

Swift Group, che impiega oltre 1000 persone nella sua sede di 100 acri vicino a Hull, lancia questo mese Basecamp 6, un popolare veicolo da campeggio crossover compatto che è divertente, elegante e ideale per gli avventurieri della vita. Basecamp, ad oggi, unitamente alle Nieiadow Ela, Ewa ed Enka e alla ADRIA Action è la caravan istant classic più venduta nei 5 Continenti.

Gli ingegneri dell’azienda a conduzione familiare hanno utilizzato il software di progettazione Creo® di PTC per introdurre diverse nuove funzionalità, sfruttando al massimo gli strumenti di simulazione, le tubazioni e i cablaggi e l’assemblaggio avanzato per offrire un prodotto davvero unico. In concreto parliamo dello sviluppo software più sofisticato e tecnologicamente avanzato disponibile sul mercato ed è il primo caso di utilizzo in modo così massiccio nel settore turismo in libertà.

Questo passaggio, segna un rapporto di 17 anni tra le due aziende, con la partnership destinata a diventare ancora più forte con le caratteristiche di “design generativo” offerte dalla piattaforma e cruciali per il desiderio dell’azienda di rendere i suoi veicoli più leggeri, in previsione di un passaggio verso l’elettrificazione.

I nostri modelli subiscono una transizione significativa e Creo ci ha permesso di ridurre le rilavorazioni nella nostra fabbrica, controllare il design in modo più dettagliato e adottare un approccio completo all’ergonomia“, ha spiegato Paul Cunningham, Engineering Director presso Swift Group.

“Un altro grande passo avanti è stato il modo in cui le persone all’interno e all’esterno dell’azienda possono interagire con i modelli 3D creati nel software PTC. Gli utenti interni che si affidano a loro includono decisori senior, membri del team di vendita e dipendenti della fabbrica responsabili della costruzione dei prodotti – ha proseguito Paul Cunningham -. Gli utenti esterni sono in genere rivenditori, che possono interrogare Creo Illustrate per identificare esattamente la parte di cui hanno bisogno per soddisfare i requisiti specifici di un cliente e quindi fare clic su un sistema di ordinazione“.

Ha continuato: “Tutto ciò significa che siamo stati in grado di consegnare il nostro veicol oricreazionale più ambizioso di sempre, la Basecamp 6 in tempo, con budget e con tutte le caratteristiche e i vantaggi. Questi includono riscaldamento combinato a doppia alimentazione, finestre panoramiche, ampio spazio di archiviazione, illuminazione a basso consumo energetico, insieme a due aree dinette che si trasformano in letti a castello. Insomma, il mercato si aspetta”.

Proprio come le roulotte che produce, Swift Group ha percorso molta strada nei 57 anni trascorsi dalla sua fondazione da parte di Ken Smith, che costruì e vendette la sua prima roulotte per 289 sterline.

Oggi, l’azienda genera quasi 270 milioni di sterline di vendite annuali e si concentra ancora sulla creazione di prodotti ben progettati, costruiti secondo i più alti standard e che rappresentano un eccezionale rapporto qualità-prezzo.

Siamo molto entusiasti della capacità di Creo di offrirci un design generativo, in cui possiamo generare un certo numero di output che soddisfano determinati vincoli e con un livello di design notevole“, ha concluso Paul Cunningham.