Io e Lady B di Monica Nanetti

Vi segnalo l’uscita, in libreria e su terre.it,, di Io e Lady B di Monica Nanetti, giornalista, scrittrice e blogger, si occupa da anni di reportage di viaggio. Sul blog secelhofattaio.it racconta le sue esperienze di cicloturismo. 

60 giorni, 7 paesi, 1.610 chilometri pedalati e 4.700 chilometri percorsi in treno. Sono questi alcuni dei numeri del viaggio progettato da Monica Nanetti in occasione dei suoi sessanta anni. La scoperta che il pass Interrail vale non solo per i più giovani e il desiderio di percorrere alcune delle più belle ciclovie d’Europa porta l’autrice a costruire un itinerario di 60 giorni, uno per ogni anno di vita, in bici e in treno attraverso Svizzera, Francia, Regno Unito, Olanda, Germania, Austria e Italia.

Fedele compagna di avventura è la britannica pieghevole a due ruote Brompton, battezzata Lady B, in sella alla quale Monica Nanetti ha pedalato dalle coste del Mediterraneo alle Highlands scozzesi e ritorno. Alla possibilità di spostarsi in treno si aggiunge la passione per i viaggi in bicicletta ed è così che nasce un itinerario da cui ottenere il massimo grado di libertà e flessibilità che conduce l’autrice a pedalare su alcune delle più belle ciclovie che fanno parte di Eurovelo, la rete di tracciati a lunga percorrenza che attraversa l’intero continente. 

Io e Lady B affianca la prima parte, dedicata alla “storia in cammino” in cui l’autrice racconta il suo viaggio, ad una sezione di guida con tutte le informazioni utili per organizzare il viaggio in Europa in bici e in treno: la definizione dell’itinerario, il viaggiare in bicicletta e l’organizzazione (il pass Interrail, la bicicletta Brompton, l’allestimento, l’attrezzatura e il bagaglio); con le schede dedicate alle ciclovie percorse, alle ferrovie e alle grandi città bike friendly per costruire la propria avventura. 

Lascia un commento

*