Knaus Azur novità 2023

Knaus Azur novità 2023

La gamma Amur già negli anni Ottanta rappresentava la classe premium delle caravan KNAUS ed era sinonimo di massima qualità e tecnologia all’avanguardia. Il gruppo poi decise, inspiegabilmente, di cassarne la produzione, forse perché vedeva in lei una potenziale concorrente al marchio WIlk.

Oggi può essere solo lei a dare il nome alla nuova serie premium con una tecnologia del frame orientata al futuro. 

La nuova AZUR fonde assieme funzionalità, comodità e tecnologia innovativa. Il suo telaio è composto da 22 componenti Fibre Frame incollati da un robot. Il telaio autoportante ad alta resistenza assicura non solo la migliore stabilità e longevità, ma anche flessibilità nel design della tipologia abitativa e dello spazio. La sua superficie anti-UV “autoriparante” toglie ammaccature e bolli senza problemi: se capita un inconveniente e il telaio, dopo aver urtato un albero o un ramo, viene scalfitto (senza rimozione di materiale), si riforma per effetto termico, ad esempio al sole. Grazie all’elevato spessore del telaio i graffi (asportazione di materiale) possono essere rimossi senza problemi mediante interventi di rettifica e lucidatura. Lungo il telaio la caravan dispone di una guida per veranda perimetrale e integrata a filo. L’illuminazione omogenea e integrata nel profilo della parete laterale trasforma la nuova AZUR in una calamita per gli sguardi in ogni campeggio. Grazie all’innovativa tecnologia FoldXPand la lunghezza dell’abitacolo viene sfruttata alla perfezione non solo nella parte posteriore ma anche in quella anteriore. La parete davanti e dietro nonché il telaio sono in bianco, le pareti laterali sono in grigio Campovolo. Gli adesivi sobri con linee sottili riprendono il dinamico aspetto slanciato, tipico di KNAUS. Emblemi KNAUS di colore nero, finestrini profilati di serie con vetratura oscurata per la privacy e cerchi in lega KNAUS da 17″ in nero lucidato brillante sottolineano l’aspetto moderno. 

Nella progettazione degli interni dell’AZUR ci si è focalizzati sulla comodità, su materiali di qualità nonché su soluzioni funzionali. Lo spazio interno ricorda un loft moderno e accogliente più che una caravan. Legno scuro con venature trasversali, superfici grigie e chiare, grandi finestre, rivestimento in stoffa dell’intera superficie del tetto e di tutte le pareti, una comoda dinette, che è piuttosto un divano: la nuova AZUR convince per gli interni comodi, che creano un ambiente di autentico benessere. Nello sviluppo della nuova caravan si è dato grande peso a un concetto di illuminotecnica completo. Non solo la luminosità naturale attraverso le finestre, anche l’illuminazione con la tecnologia a LED mette sapientemente in risalto l’AZUR: le fughe di tutti i mobili sono illuminate, le linee diritte degli interni vengono sottolineate dalla luce e la linea dei mobili, volutamente ribassati rispetto al soffitto per mantenere una conduzione diritta dei profili, viene sottolineata da una speciale fascia luminosa. Quest’ultima è stata appositamente sviluppata per KNAUS e consiste in diversi segmenti luminosi, che si accendono e spengono efficacemente nello stile di una “luce sequenziale”, illuminando e oscurando gradualmente lo spazio abitativo.

Un’ulteriore particolarità degli interni è rappresentata dalla Smart Wall: si tratta di superfici dalle forme plastiche, rivestite in stoffa e integrate nella parete, che si possono aprire per sfruttare lo spazio utile retrostante e ad esempio installarvi una macchina da caffè. Anche dietro i cuscini della dinette si trova uno spazio utile: ogni spazio disponibile viene utilizzato in modo efficace. Armadi e cassettoni sono ventilati sul retro per garantire un clima abitativo particolarmente piacevole e uniforme. Così si impedisce anche la possibile formazione di condensa. Tutti gli sportelli e i cassetti sono dotati di una pratica funzione di chiusura ammortizzata. 

Inoltre, analogamente alle autocaravan KNAUS, i mobili sono disposti di traverso. In questo modo si ottengono una visuale ottimizzata e la sensazione di uno spazio più grande, mentre la superficie del letto e gli spazi utili aumentano. La cucina spaziosa dispone di un piano cottura a tre fuochi e di un frigorifero da 133 litri con cambio automatico della fonte di alimentazione. La zona notte, che può essere separata dal resto della zona giorno con un divisorio, è dotata di moderne lampade di lettura e vani portaoggetti. Anche il bagno si caratterizza per un design unico, che ricorda più un bagno di casa che uno di una caravan. 

L’AZUR convince non solo per la sua comodità e funzionalità, ma anche per la sua dotazione di serie molto ampia che non lascia spazio a desideri inespressi. Vi fanno parte ad esempio un ruotino con indicatore di carico integrato alla ruota, la porta per autocaravan PREMIUM con serratura di sicurezza, finestre con oscuranti plissettati, portaombrelli e tasca multifunzionale nel design KNAUS, una zanzariera per porta, tetto in vetroresina con sensibilità ridotta alla grandine, lamiera liscia di alluminio su parte anteriore e posteriore, una larga luce LED per veranda, i fanali posteriori KNAUS CATEYE evolution con esclusiva illuminazione notturna e frecce dinamiche a LED, una terza luce freno nell’esclusivo design KNAUS per tutta la larghezza del veicolo nonché il sistema di filtraggio bluuwater.

Per l’anno modello 2023, la nuova AZUR è ordinabile in quattro diverse tipologie abitative nella popolare lunghezza compatta 500: 500 FU con dinette a U e letto matrimoniale alla francese, 460 EU, 500 EU e 540 UE con letti singoli e dinette a U.

Lascia un commento

*