Knaus Yaseo

La percentuale crescente di veicoli con motori alternativi solo nello scorso anno dimostra che per un numero sempre maggiore di persone l’elettromobilità è un importante contributo alla tutela dell’ambiente, in quanto a livello locale non vengono generate emissioni. Sempre più modelli di veicoli elettrici possono essere dotati di gancio di traino, come dimostra ad esempio la KIA EV6. Il carico agganciabile riduce però l’autonomia di un’auto elettrica esattamente come aumenta i consumi di un’auto con motore a combustione. Due fattori influiscono sostanzialmente sul consumo di energia di un veicolo con rimorchio: il valore di resistenza dell’aria e il peso del rimorchio. E proprio su questi due fronti gli ingegneri di Knaus Tabbert hanno lavorato nel corso del nuovo sviluppo della KNAUS YASEO. Una struttura leggera coerente con l’obiettivo prefissato, connessa con la riduzione della superficie frontale della caravan: questa è la traduzione nella pratica di ciò che rende Knaus leader nell’innovazione. Il risultato è decisamente degno di nota: minore resistenza dell’aria, pertanto minori consumi per il veicolo trainante indipendentemente dal tipo di motore. 

Punto saliente particolare della nuova YASEO è la ripartizione multiflessibile degli ambienti, che si può riassumere con lo slogan “più grande dentro che fuori”. Ad esempio, grazie alla disposizione dei mobili altamente flessibile la nuova YASEO 500 DK possiede una superficie utile di circa 11,7 m2 su una superficie di base di circa 10,8 m2. Per fare un confronto, per le caravan convenzionali con la stessa superficie utile, ad esempio i 13,3 m2 di un modello nominalmente paragonabile come il SÜDWIND 580 QS, è necessaria una superficie di base sostanzialmente maggiore. Quello che può sembrare la quadratura del cerchio è la somma di tante idee intelligenti combinate in modo davvero unico nel settore dei veicoli ricreazionali. La possibilità di ottenere una maggiore superficie utile è dovuta ad esempio all’utilizzo della tecnologia FoldXpand sulle estremità anteriore e posteriore; questa tecnologia è stata utilizzata per la prima volta da Knaus Tabbert e contribuisce a migliorare in maniera decisiva l’utilizzo di questa caravan. Inoltre la cosiddetta cozy-lounge nella parte posteriore è molto più che multifunzionale: può essere infatti utilizzata comodamente come zona relax, come seduta e come vero e proprio letto matrimoniale (1,3 x 2,0 m). La cozy-lounge possiede tuttavia numerose altre funzioni intelligenti. Se ad esempio si sposta la panca accanto al bagno a sinistra nella lounge si vedrà apparire la grande cabina doccia a scomparsa, che ribaltata permette alla superficie del bagno quasi di raddoppiare. Naturalmente il bagno è dotato di toilette. Anche il lavabo è stato inserito in maniera armoniosa e salvaspazio nella parete posteriore FoldXpand e, grazie ad un pratico vano estraibile, risulta praticamente “invisibile”.  

Il letto doppio di dimensioni ragguardevoli (1,6 x 2,0 metri) può essere ribaltato nella parete posteriore, garantendo il massimo comfort. In campeggio può essere sollevato diventando così “invisibile” lasciando così spazio al confortevole gruppo di seduta vis-à-vis, anch’esso a sua volta dal carattere multifunzionale. Se lo si desidera, le dinette anteriori possono essere sistemate sotto il letto doppio ribaltato. Ribaltando verso l’alto anche il tavolo si ottiene un ulteriore prezioso spazio utile su pressoché tutta la larghezza interna della caravan, adatto ad esempio per trasportare due biciclette elettriche grazie agli sportelli laterali presenti nella carrozzeria. Naturalmente sono previsti stabili occhielli di ancoraggio per immobilizzare le biciclette durante la marcia. Il carico utile non rappresenta alcuna difficoltà per la YASEO 500 DK, tuttavia è notevolmente minore rispetto alla SÜDWIND 580 QS. Questa massiccia riduzione del peso dell’ordine di due cifre percentuali è stata ottenuta sostanzialmente con la versatilità degli allestimenti all’interno della caravan e con mobili ottimizzati in modo intelligente e coerente in modo da ottenere un veicolo più leggero. L’eliminazione dell’impianto del gas toglie altri 20-30 chilogrammi al peso complessivo della YASEO che diventa così una caravan puramente elettrica. Su richiesta del cliente può essere montato in via opzionale anche un riscaldamento convenzionale a gas. La seconda nuova tipologia abitativa disponibile per la YASEO, la 340 PX con cucina posteriore, è ancora più leggera e compatta. Anche questa prevede un letto ribaltabile ed un’ampia dinette nella parte posteriore ed inoltre optional lo spazio di stivaggio nella zona giorno, utilizzabile grazie agli sportelli laterali. Con una lunghezza interna di 3,48 metri la YASEO 340 PX offre tutto il necessario per godere senza rinunce di vacanze confortevoli in due. Anche la nuova YASEO possiede i fanali posteriori CATEYE, utilizzati nella loro geometria di base da Knaus dal 2012 e ora ridisegnati per la stagione 2024. Il più recente livello evolutivo dei fanali CATEYE prevede la riduzione delle loro dimensioni del 25%, anche se la loro forma è riconoscibile come prima. Anche questa modifica comporta una riduzione del peso e dello spazio necessario. Ciononostante ora questi fanali sono stati realizzati completamente a LED, per una maggiore sicurezza stradale.

Riassumendo: la nuova YASEO è più piccola, più leggera e tuttavia più spaziosa e quindi molto più pratica da utilizzare rispetto alle caravan paragonabili dalla struttura tradizionale. Tutto questo va a vantaggio non solo dell’ambiente e delle risorse, ma consente anche una moderna elettrificazione del caravanning senza rinunciare al comfort. La YASEO è perfetta in questo periodo storico di transizione all’elettromobilità grazie al generoso senso dello spazio e alle prospettive aperte, con interni tanto luminosi quanto accoglienti. Nella somma delle sue caratteristiche, la YASEO porta il mondo delle caravan ad un nuovo livello. 

Lascia un commento

*