Novità riservata al mercato tedesco, dove la serie Liberty gode di una importante popolarità, merito della politica di chi la importa che ha puntato sul valorizzare le motivazioni che ne rendono l’uso, una felice opportunità.
Il rivenditore e importatore Stefan Kreppel è riuscito perciò a smuovere i francesi dalla loro naturale e storica ritrosia per il telaio doppio asse; nel concreto la nazione che ne produce di meno tra quelle produttrici di roulotte.
La Grand Liberty 600 è larga 2 metri e 25 centimetri e lunga, timone incluso, quindi fuori tutto 7metri e 90.
È il primo modello, nella storia del prestigioso costruttore francese, ad essere costruita esplicitamente per il solo mercato tedesco, un bel segnale visto che questa stessa roulotte avrebbe un significativo mercato anche in Italia e altre nazioni.
Interessante che questa caravan esclusiva venga presentata in anteprima al Caravan Salon 2021, fiera che è anche una vetrina europea.
La Mancelle Grand Liberty propone una ampia dotazione di serie che include perfino il movimentatore (mover per chi nasce a Londra) a quattro motori.
Confermato il sistema modulare per il bagno, esclusivo La Mancelle, che prevede la parete girevole così da poter ottenere un confortevole bagno, oppure un grande box doccia. Di serie è installato un serbatoio dell’acqua chiara da 45 litri (opzionalmente 80 litri). Un serbatoio per le acque grigie è disponibile solo a un costo aggiuntivo, qui sono possibili anche fino a 45 litri.
La cucina è altrettanto spaziosa e offre un po’ più di spazio di stivaggio rispetto ai modelli La Mancelle su monoasse. A richiesta è disponibile il forno a gas oppure quello a microonde. La roulotte è dotata di serie di un frigorifero da 132 litri.
Ripilogo sommario principali dati:
Lunghezza/larghezza veicolo: 7,90 / 2,25 m
Peso totale consentito: 2.500 kg
Peso pronto per la guida: circa 1.700 kg
Prezzo: da 48.990 euro (ricordiamo che in Germania il valore dell’IVA è differente rispetto all’Italia)
Il parere di Luca Stella
Con un prezzo di partenza di circa 48.000 euro, la nuova La Mancelle Grand Liberty 600 entra di diritto nel segmento della caravan di grande prestigio, a un passo solo dal segmento premium.
Il movimentatore di serie, da un lato chiarisce a chi è destinata, dall’altro che si tratta di una scelta coraggiosa, visto che incide sul prezzo di listino in modo importante.
Offre certamente fascino e personalità che mancano a molte proposte in questo segmento dove e la qualità di esecuzione di rifinitura sono le solite, elevate, di La Mancelle.
Unica nota stonata: sarebbe opportuno qualche accessorio a richiesta in meno e qualcuno di serie in più.