la nascita delle caravan e quindi delle roulotte

la nascita delle caravan e quindi delle roulotte

Se fin dai tempi più antichi i carri furono destinati sia al trasporto di merci che di persone e al loro soggiorno notturno, l’epoca moderna del rimorchio adibito ad uso abitazione la si fa partire con William Gordon Stables.

William Gordon Stables (21 Maggio 1840 – 10 Maggio 1910) era uno medico scozzese, membro della Marina reale Britannica, ma anche prolifico scrittore di libri, oltre 130, per bambini e adolescenti.

Nel 1885 ordinò al costruttore di carri Bristol Wagon & Carriage Works uno e lo fece dalla stress azienda trasformare in maniera tale da poter consentire il soggiorno e la vita domestica alla sua famiglia in viaggio.

la nascita delle caravan e quindi delle roulotte
Gordon Stables e il Wanderer

E’ nata la caravan. Anzi, no la roulotte, perché la base, il telaio del Wanderer, così si chiamava il gioiello su quattro ruote, era quello di un carro da fieno della classe “roulotte“, in pratica con assale fisso posteriore e quello anteriore sterzabile.

Passano pochi anni e Sir Harris Stone ordinò anch’egli un rimorchio ad uso abitativo ma usando il telaio di un carro con doppio assale centrale, detto “caravan“. Lo stesso Sir Harris nel 1907, quindi solo 22 anni prima dell’avvio di questo nuovo modo di far campeggio, fondò il Caravan Club di Gran Bretagna, il primo in assoluto nella storia e anche il solo che non ha mai interrotto nemmeno per un momento la propria storia.

la nascita delle caravan e quindi delle roulotte
Harris Stone e la sua caravan, da notare gli assali centrali rispetto alla Wanderer e quello anteriore non sterzante

 

Lascia un commento

*