le ultime novità di Terre di mezzo Editore da regalare a Natale

Storie in Cammino, itinerari storici, percorsi alternativi verso Santiago de Compostela, ciclovie. Le guide di Terre di mezzo Editore sono il regalo perfetto, a Natale più che mai, per sorprendere gli amanti dei viaggi lenti, a piedi o in bicicletta, e per aiutarli a sognare e a pianificare la prossima esperienza in Italia e in Europa.

Ecco una selezione con le ultime novità, da regalare a chi è sempre alla ricerca di nuovi percorsi da camminare o da pedalare.

A Santiago lungo il Cammino d’Inverno: 12 giorni a piedi da Ponferrada a Compostela. Adatto a chi ama la natura e i percorsi di montagna, questo itinerario antico e silenzioso, immerso nella natura della Galizia e della Ribeira Sacra, rappresenta una valida e autentica alternativa per raggiungere Santiago de Compostela.

Io e Lady B racconta un viaggio di 60 giorni, uno per ogni anno di vita, in bici e in treno attraverso l’Europa. Fedele compagna di avventura è la britannica pieghevole a due ruote Brompton, battezzata Lady B, in sella alla quale Monica Nanetti ha pedalato dalle coste del Mediterraneo alle Highlands scozzesi e ritorno per 1.610 chilometri. Tra incontri sorprendenti, inconvenienti, incidenti di percorso, treni ad alta velocità e ciclovie nella natura.

Sicily Divide in bicicletta, la grande traversata dell’Isola: 460 chilometri da Trapani o Palermo fino a Catania. Un itinerario cicloturistico alla scoperta di una Sicilia inedita ed autentica. Una esperienza straordinaria nel cuore di un’isola dalla cultura millenaria: ad ogni pedalata gli occhi si colmano di bellezza nell’incontro con un entroterra davvero lussureggiante, nella scoperta dei sapori e dei profumi di una cucina che scova le tipicità di ogni zona e infine nell’incontro più prezioso, quello con le persone che abitano questa terra, custodi della memoria, delle tradizioni e della cultura, sempre disponibili ad accogliere in maniera unica.

Sui Sentieri del Tor è un viaggio lento nei luoghi del leggendario trail. 330 sono i chilometri del Tor des Géants lungo i quali si sfidano ogni anno mille atleti. Per raccontare la gara di corsa in montagna più famosa al mondo, lo scrittore Franco Faggiani ha messo da parte la velocità e scelto la lentezza. Un viaggio a piedi lungo il percorso delle Alte Vie della Valle d’Aosta, lo stesso affrontato dai concorrenti dell’epica gara di cui Franco Faggiani è stato a capo dell’ufficio stampa per diversi anni, e che gli ha permesso di incontrare la “gente del Tor”, quelli che lavorano dietro le quinte, e di confrontarsi con la natura e le sue asperità. Spenti i riflettori del Tor des Géants, lo scrittore ha seguito l’eco dell’impresa, ha messo lo zaino in spalla, ed è partito per il suo cammino.

La Via Normanna da Palermo a Messina: 21 tappe a piedi tra il Tirreno e lo Ionio. Seconda edizione aggiornata per questa guida che descrive il percorso in dettaglio: un itinerario storico attraverso le cime delle Madonie, i boschi dei Nebrodi e le vette dei Peloritani, fino allo Stretto, antica porta dell’isola sull’Oriente; che conduce il camminatore lungo giorni colmi di ricchezze archeologiche, storiche e naturalistiche, alla scoperta di riserve naturali, rocche normanne, borghi storici e castelli.

Lascia un commento

*