Corre, il mercato canadese dei veicoli ricreazionali corre grazie al segmento caravan e nonostante i problemi dei motorizzati derivanti dalla politica che svantaggiano le motorizzazioni diesel.
In totale, su un mercato che era già a livelli record, mai visti, il 2019 si conclude con un +13,3%, questo è quanto emerge dalle statistiche fornite alle redazioni di settore da SSI, ovvero Statistical Surveys Inc.
Nello specifico, le roulotte crescono del 12,3%, le cellule a ralla del 17,7%, i carrelli tenda di un lusinghiero 17,5% e le case mobili chiudono questa classifica, anche loro in positivo, sebben di un più modesto +6%.
Thor Industries Inc. è li leader di questa classifica, con una quota di mercato del 50,2%, seguita da Forest River Inc., con un 36,3% e da Grand Design RV Co. Con una quota del 7,1%.
Nello specifico, analizzando i segmenti, in quello delle caravan, Thor Industries Inc. detiene il 51,6% di quota di mercato, Forest River, seconda, con il 36.5% e poi Grand Design RV Co, con il 5.1%.
Nelle cellule a dalla, anche qui troviamo Thor Industries Inc. in posizione da leader con il 50,7%, Forest River Inc. ha il 27,2% e Grand Design RV Co. ha il 18,9%.
Forest River è invece leader assoluta nei carrelli-tenda con un clamoroso 84.5%, Thor Industries Inc. deve accontentarsi di un modesto 9.5%, seguita da Columbia Northwest con il 4.3% di quota di mercato.
Nel segmento case mobili, il leader è Woodland Park con il 39.6% di quota di mercato, seguita da Forest River con il 30.2% e da Cavco Industries Inc. con il 22.6%.