Una donna, la fondatrice di un club per sole donne caravaniste, ha viaggiato attraverso la Turchia con la sua roulotte che ha chiamato “Free Pole Star” da sola negli ultimi due anni.
“La roulotte è uno stile di vita che ti ricorda di quante meno cose hai bisogno nella vita“, ha detto Yıldız Can, un’infermiera in pensione, alla Demirören News Agency durante la sua ultima tappa nella provincia meridionale del distretto di Manavgat di Antalya.
Dicendo di aver visitato quasi l’intero paese, Can ha raccontato di aver girato anche la Georgia e l’Iran con la “Free Pole Star“.
Quando le è stato chiesto della motivazione alla base della creazione di un caravan club per sole donne, ha detto: “Quando viaggiavo da sola, i miei amici continuavano a preoccuparsi e a chiamarmi tutto il tempo, chiedendomi come stavo. Ho deciso di fondare il club per dimostrare che non sono la sola“.
All’inizio, il club ha agito come una piattaforma in cui solo 10 membri comunicavano tra loro dove si trovavano.
“Ora abbiamo circa 20.000 membri con circa 6.000 donne attive sulle strade” ha osservato.
Raccomandando la “vita in roulotte” a tutte le donne “che amano viaggiare e si sentono pronte per una vita minimale”, questa intrepida caravanista ha sottolineato l’importanza delle misure di sicurezza a cui le donne dovrebbero prestare attenzione.
“Per lo più parcheggio la mia roulotte davanti a esercizi pubblici dove ci sono telecamere di sorveglianza. Se rimango in una zona rurale, informo le unità di gendarmeria“, ha aggiunto.
L’infermiera in pensione si propone di scrivere un libro dei suoi ricordi di questi viaggi.
“Ho tenuto un diario di tutti i miei ricordi in viaggio. Ho appunti e foto delle diverse province, bazar, cibo locale e abitanti” ha detto.