Polydrop P17A il teardrop che piace a Tesla

Polydrop P17A il teardrop che piace a Tesla

Diciamolo pure, Tesla è convinta fortemente che il futuro del turismo e della sosta in mobilità passerà per le caravan. Ne è così tanto convinta che tempo fa propose una sua personale visione della roulotte, creando enorme scalpore e anche una attesa che si rivelò ingiustificata, visto che era solo una idea di studio.

Oggi, però, Polydrop forse va anche oltre. Non già con una caravan, però, ma con un teardrop; tipologia di veicolo ricreazionale molto in voga in molte Nazioni e che ha in Italia uno dei più autorevoli produttori, la Nuova Allcar di Torino.

Il nuovo modello P17A è equipaggiato con pannelli solari e batterie, può quindi garantire soggiorni in autonomia e sembra un abbinamento ottimale per Tesla.

L’idea del P17A è iniziata quando il fondatore di Polydrop, Kyunghyun Lew, ha noleggiato e in seguito acquistato una Tesla Model 3. Voleva progettare un trailer che si adattasse meglio al mondo dei veicoli elettrici. Quindi il telaio in alluminio della P17A ha un sottoscocca nuovo, liscio e più aerodinamico, simile a quello che le hypercar devono avere per raggiungere velocità di oltre 200 chilometri all’ora. Insomma, è un rimorchio che utilizza l’effetto aerodinamico della “pancia piatta2, tipica, per esempio, delle automobili di Formula 1 fin dagli anni ’80.

La maggior parte dei moderni rimorchi a goccia, i teardrop appunto, vengono equipaggiati con pannelli solari ma mai di queste dimensioni e tipologie. Il P17A possiede in pratica il tetto che è completamente ricoperto di pannelli solari che generano fino a 520 watt di potenza.

La batteria al litio ferro fosfato (LiFePO4) è integrata nel pavimento del rimorchio. È disponibile in tre capacità di stoccaggio, 2,4, 4,8 e 12 kWh. Polydrop afferma che quest’ultimo può rimanere fuori dalla rete per un massimo di 6 giorni con un interno completamente climatizzato.

Questo è l’altro aspetto che rende il P17A diverso dalla maggior parte dei rimorchi. È molto più simile a una caravan o a un camper, con una cucina completamente elettrica opzionale, il riscaldamento e il condizionatore d’aria, tutti funzionanti con batterie, così come il frigorifero da 20 litri e il fornello a induzione, che sono opzionali.

Il P17A offre un design angolare decisamente originale e le porte ad ali di gabbiano. Il prezzo base per il P17A è di $ 24.990 e viene fornito con un pacco batteria da 2,4 kWh, 260 watt di energia solare. Raddoppiare il pacco batteria costa $ 2.000, mentre $ 8.000 ti faranno ottenere 12 kWh. Il raddoppio della capacità solare è di $ 600.

Il modulo angolo cottura, compreso il frigorifero e la stufa, è di $ 1.850.

Il successo è dimostrato dal fatto che, se si desidera acquistarne uno, in questo momento la lista d’attesa è di 3 mesi e sta continuando a crescere.

Polydrop P17A: $ 24.990 (base) 

Lascia un commento

*