Preparare la caravan per il rimessaggio d’inverno

Con l’avvicinarsi dell’estate il tempo passa da luminoso e soleggiato a grigio e piovoso. È il periodo dell’anno che tutti temiamo: la stagione del rimessaggio!

Dobbiamo tutti iniziare a preparare le nostre roulotte per i mesi autunnali e invernali che ci attendono. Ecco un elenco delle nozioni di base e degli elementi essenziali da considerare quando riponi il tuo veicolo ricreazionale per l’inverno.

Con il rapido cambiamento della temperatura da calda a fredda, la condensa inizierà presto a formarsi ovunque sia possibile. Una volta che la condensa gocciola lungo le finestre interne e si asciuga, inizierai a vedere e ad annusare gli effetti della muffa. Qualcosa che ha un odore terribile e persistente e si diffonde semplicemente se non viene trattato rapidamente. Un po’ di riscaldamento con aria fresca e secca in entrata e in uscita è un modo per affrontare il problema. Oppure un modo più semplice, ma più costoso, è utilizzare un deumidificatore o la funzione deumidificatrice del condizionatore d’aria.

Per l’acqua invece bisogna stare molto accorti, bisogna svuotare tutti i serbatoi e i tubi, facendo andare la pompa a vuoto e aprendo tutti i rubinetti, ricordarsi anche del boiler che contiene circa 10 litri d’acqua.

Meglio sarebbe eseguire una pulizia dell’impianto con i prodotti specifici, non a base di cloro visto che rovinerebbero l’impianto e poi, alla sua riattivazione, potreste trovarvi sorprese come guarnizioni che perdono e membrane secche. 

Pulire l’impianto prima del rimessaggio vi garantisce una pulizia più accurata che farla alla riattivazione del mezzo, perché lo sporco, il biofilm e le mucillagini sono ancora morbide e vengono via facilmente. Il consiglio è di ripetere la sanitizzazione dell’impianto all’inizio della stagione. 

Rimuovere sempre il maggior numero possibile di oggetti non necessari dall’interno. Anche vestiti, biancheria da letto, cuscini o qualsiasi cosa che possa assorbire umidità aiutano a risolvere il problema. Lascia tutte le porte e gli armadi aperti per tenerli ventilati perché così non si sente l’odore di muschio. Questa è una buona pratica che ti aiuterà a rimuovere tutto ciò che non necessita di essere conservato durante l’inverno. Anche una pulizia completa sarà di grande aiuto, niente di peggio che ritrovare il cibo vecchio in primavera. Assicurarsi che all’interno non venga lasciato nulla che possa deteriorarsi durante l’inverno. Una pulizia completa dovrebbe includere superfici, pavimento aspirato, celle frigorifere vuote/pulite e rimozione di tutto ciò che può causare umidità o marciume.

Il tempo è il nemico numero uno quando si rimessa la roulotte durante l’inverno. Nonostante i tipici inverni grigi, possiamo godere di lunghi periodi di sole, senza il caldo. Anche se il caldo non c’è, i raggi UV continuano a fare il loro lavoro. I raggi del sole possono sbiadire il colore di qualsiasi veicolo, soprattutto se lasciato parcheggiato per diversi mesi nel medesimo posto, sclerando così la superficie in modo disomogeneo, più intensamente da qualche parte, meno da altre.. Quando stai pulendo l’esterno, presta la massima attenzione alle serrature e spruzzale con WD40 o un olio lubrificante adatto.

Consiglierei di dare una buona pulizia interna con un prodotto specifico. Ciò darà all’interno un ulteriore livello di protezione dagli elementi. Quando pulisci l’esterno, invece, controlla eventuali crepe o ammaccature che potrebbero essersi verificate a tua insaputa. Se non trovi una crepa, corri un enorme rischio di future infiltrazioni.

Una batteria può morire se lasciata incustodita per un lungo periodo di tempo. Quindi un regolare, magari mensilmente, è garanzia che la batteria non ti si blocchi. Collega dunque l’impianto della roulotte alla corrente elettrica una volta al mese, per circa 8-10 ore, aiuterà a mantenere le batterie in buone condizioni. Se non prevedi di utilizzare la caravan dopo l’inverno, ti consiglio di rimuovere semplicemente la batteria. Puoi caricarla a casa e se la temperatura crolla non avrai la batteria congelata. Una batteria scarica si congela molto più velocemente di una batteria carica.

Questi sono solo alcuni dei controlli che puoi eseguire. La maggior parte delle persone ha una propria routine a cui preferisce attenersi, ma è sempre bene controllare le nozioni di base sopra elencate. Una volta che l’inverno è finito e vuoi iniziare a utilizzare il veicolo da diporto, a patto che tu non sia un caravanista invernale, è sempre consigliabile sottoporsi a un tagliando per verificare che tutto sia in perfetta efficienza.

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