riempire di più il serbatoio è possibile

Esiste la possibilità, a parità di soldi immessi nella macchinetta del distributore, ritrovarsi con più carburante effettivo nel serbatoio?

Certo che sì.
Ecco come fare:

1) Fai rifornimento al mattino presto

Non ci hai mai pensato? Eppure le cisterne delle stazioni di servizio sono interrate e proprio per questo motivo la temperatura del suolo influisce sulla densità della benzina. Ecco spiegato perché più è freddo, più il carburante è denso, quindi riceverai più sostanza per ogni litro. Con il caldo, la benzina si espande, e potresti ottenere meno prodotto reale. Poiché le pompe non hanno compensatori di temperatura, è meglio riempire il serbatoio nelle ore più fresche della giornata.

2) Immetti il carburante a bassa velocità

Quando fai rifornimento, la pistola della pompa ha tre modalità: lenta, media e veloce. Usa sempre la modalità più lenta per ridurre al minimo la formazione di vapori. Le pompe di benzina hanno un sistema di recupero dei vapori: se riempi velocemente, parte del carburante evapora e viene risucchiato nel serbatoio sotterraneo, riducendo la quantità effettiva che entra nella tua auto.

3) Riempi il serbatoio quando è a metà

Esistono molti motivi che suggeriscono di non arrivare mai alla riserva, per esempio si pesca sul fondo del serbatoio e questa pratica non è salutare per il motore. Ma c’è anche un motivo poco conosciuto: meno spazio vuoto nel serbatoio significa meno aria e minore evaporazione del carburante. I serbatoi di stoccaggio delle raffinerie hanno tetti interni flottanti per ridurre al minimo l’evaporazione, ma quelli delle auto no. Più carburante hai nel serbatoio, meno ne perdi a causa dell’evaporazione. Logicamente questo consiglio è particolarmente utile se il carburante è la benzina, con il gasolio funziona meno.

4) Evita di fare rifornimento mentre la stazione riceve un carico di carburante

I nostri padri ci dicevano di non effettuare mai il rifornimento quando la autocisterna aveva appena ricaricato i serbatoi della stazione di servizio, perché si rischiava di avere nel serbatoio sia la benzina che il fondo. Loro non lo sapevamo perché, ma è vero. Il processo di riempimento, difatti, smuove i sedimenti accumulati nel fondo dei serbatoi, e potresti finire per mettere nel tuo serbatoio carburante sporco, con impurità che potrebbero danneggiare il motore nel tempo. I sedimenti poi la pompa li calcola come carburante, dunque quello reale è inferiore.

Questi semplici accorgimenti possono fare la differenza nel lungo periodo, aiutandoti a risparmiare e a proteggere il motore della tua auto.

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