Santiago: tante vie un solo Cammino

Il Cammino di Santiago è noto a tutti. È uno dei tre pellegrinaggi della cristianità e affonda le sue radici nell’epoca apostolica, quando Giacomo il Maggiore, per annunciare il Vangelo, giunse fino in Galizia per poi ritornare in Palestina e morire martire. Il corpo dell’apostolo venne trasportato dai suoi discepoli nuovamente in Galizia, ma passarono secoli prima che la tomba di san Giacomo venisse ritrovata, si creasse un luogo sacro dove venerare le sue spoglie e, a partire dal IX secolo, iniziasse il pellegrinaggio più famoso d’Occidente. Per l’epoca contemporanea, l’anno di svolta che ha portato a riscoprire il Cammino per eccellenza, è stato il 1982 quando papa Giovanni Paolo II fece il suo discorso dalla cattedrale di Santiago; seguito dal 1993 quando il Cammino di Santiago venne dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Da allora persone di ogni età si sono messe in cammino per vivere un’esperienza indimenticabile, un viaggio spirituale e di consapevolezza, di crescita e scoperta, che lascia un ricordo indelebile. Negli ultimi anni il pellegrinaggio verso Santiago de Compostela ha registrato un aumento sempre maggiore di viandanti: nel 2023 sono stati 446 mila i pellegrini giunti alla città dell’apostolo Giacomo, gli italiani al terzo posto dopo statunitensi e spagnoli.

Di vie per raggiungere Santiago de Compostela, oltre a quella francese che rimane la più battuta, ce ne sono diverse ed ognuna ha caratteristiche che la rendono speciale. Una rete di itinerari che attraversa diverse regioni della Spagna e paesaggi di incantevole bellezza. Da 25 anni il catalogo di Terre di mezzo Editore propone la più vasta offerta di guide per raggiungere Santiago: ognuna è compagna di viaggio preziosa con cui mettersi in cammino grazie a tutte le informazioni utili contenute al suo interno: come prepararsi, cosa portare nello zaino, le cartine dettagliate, le distanze, le ospitalità aggiornate, la descrizione del tracciato, i servizi, i luoghi da visitare e gli approfondimenti per scoprire tutto quello che offre il territorio.

● L’itinerario storico verso la città dell’apostolo GiacomoGuida al Cammino di Santiago de Compostela quindicesima edizione, di Alfonso Curatolo e Miriam Giovanzana. 900 chilometri, 30 tappe da Saint-Jean-Pied-de-Port a Santiago, e 4 da Santiago a Finisterre.

L’esperienza del pellegrinaggio più famoso d’Europa adatta a camminatori di ogni età: a piedi dai Pirenei fino a Santiago, nel nord della Spagna. Dai boschi della

Erika Scafuro

Ufficio stampa Terre di mezzo Editore

cell. 338 8218887 Terre di mezzo Editore erikascafuro@collaboratori.terre.it Cart’Armata Edizioni Srl

via Calatafimi 10, 20122 Milano

page2image15374016

Navarra, passando per gli altopiani desertici delle mesetas, fino al verde della Galizia.

● Un itinerario fra le montagne e i vigneti della GaliziaA Santiago lungo il Cammino d’Inverno, di Sara Zanni. 265 chilometri, 12 tappe da Ponferrada a Compostela.

Dodici giorni a piedi per giungere a Santiago attraverso un tracciato differente, che evita le folle della rotta francese. Adatto a chi ama la natura e i percorsi di montagna, questo itinerario antico e silenzioso, immerso nella natura della Galizia e della Ribeira Sacra.

● Dalla costa del Portogallo all’entroterra della SpagnaA Santiago lungo il Cammino Portoghese, sesta edizione aggiornata, di Giovanni Caprioli, Luciano Callegari, Irina Bezzi. 623 chilometri, 26 tappe da Lisbona a Santiago.

Una via per scoprire tutte le bellezze del Portogallo. La guida, oltre a descrivere il tracciato principale, illustra in dettaglio la variante per Fatima e i due percorsi alternativi – Senda Litoral e Variante Espiritual – che consentono al viandante di camminare lungo le spiagge sabbiose del Portogallo e le coste frastagliate della Galizia.

● Due cammini suggestivi e affascinanti nel cuore della Galizia: Il Cammino Inglese per Santiago e il Cammino di Finisterre di Donatella Capizzi Maitan. 230 chilometri, 9 tappe da Ferrol a Finisterre.

Il Cammino Inglese inizia dai porti di Ferrol o La Coruña e, raggiunta la città dell’apostolo Giacomo, il viaggio procede verso ovest lungo il Cammino di Finisterre. Un percorso che termina davanti all’oceano, passando per Muxía, un altro importante luogo spirituale, dominato dallo splendido santuario della Vergine della Barca.

● Due tracciati antichi e spirituali verso CompostelaA Santiago lungo il Cammino Primitivo e il Cammino del Salvador di Donatella Capizzi Maitan. 408 chilometri, 18 tappe da León a Santiago.

Due itinerari per raggiungere Santiago e ritrovare il gusto del pellegrinaggio delle origini. Il Cammino del Salvador conduce il viandante da León a Oviedo, dal

Erika Scafuro

Ufficio stampa Terre di mezzo Editore

cell. 338 8218887 Terre di mezzo Editore erikascafuro@collaboratori.terre.it Cart’Armata Edizioni Srl

via Calatafimi 10, 20122 Milano

page3image15303488

capoluogo delle Asturie il percorso continua sul Cammino Primitivo e porta a raggiungere la città dell’apostolo Giacomo.

● Fra il mare e le montagneA Santiago lungo il Cammino del Nord, sesta edizione aggiornata, di Luciano Callegari. 814 chilometri, 33 tappe da Irún a Santiago.

La via adatta a chi ama il mare, la montagna ed i paesaggi del nord della Spagna – attraverso Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia – con spiagge incantevoli, scogliere a picco sull’oceano e natura incontaminata.

● Per gli amanti delle due ruoteGuida al Cammino di Santiago in bicicletta di Costanza Brini e Giacomo Riccobono. 910 chilometri, 16 tappe da Saint-Jean-Pied-de-Port a Finisterre.

In sella dai Pirenei all’oceano: due settimane indimenticabili per gli amanti di mountain bike e gravel, lungo il pellegrinaggio più famoso d’Occidente.

● Per sognatori di avventure a piediCento giorni in cammino di Sara Zanni.

Un’archeologa esperta di viaggi a piedi parte da sola, ma non lo rimane a lungo: camminatori dalle traiettorie più disparate l’accompagnano attraverso il Nord Italia, i colori della Provenza, l’Occitania di Carcassonne e Lourdes, fino ai Pirenei e a Santiago, nei luoghi del pellegrinaggio più famoso al mondo.

L’occasione perfetta per pianificare la prossima avventura, a piedi o in bicicletta, per ascoltare le esperienze di camminatori esperti ed il racconto degli autori delle guide, è la Fiera dei Grandi Cammini 2024; che si svolge a Milano all’interno di Fa’ la Costa Giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma dal 22 al 24 marzo a Milano.

Lascia un commento

*