Se parliamo di Sprite non parliamo di una semplice azienda che produce roulotte, ma di uno dei pezzi più importante della storia di tutto il settore.
Sprite, oggi appartenente al prestigioso gruppo Swift, negli anni ’60 e ’70 apparteneva al gruppo C.I., Caravan International, ovvero il produttore di caravan e camper più grande che sia mai esistito sul mercato mondiale, quotato alla Borsa di Londra e con stabilimenti in tutti e 5 i continenti.
La serie Musketeer è la serie non solo di roulotte ma di veicoli ricreazionali in senso allargato più prodotta nella storia. Veniva prodotta in contemporanea, seppur con piccoli dettagli differenti per via delle differenti omologazioni, in Gran Bretagna ma anche in USA, Brasile, Cile, Sud Africa, Nuova Zelanda e Australia. Non solo ma le componenti giungevano dal Regni Unito anche in Italia, dove veniva assemblata a Vigevano.
Quindi qui su Caravan Notizie stiamo raccontando un pezzo di storia del caravanning e lo facciamo grazie a una coppia di caravanisti pugliesi, Andrea D’Ambrogio e Maria Lentino, che con tanto amore e rispetto, hanno ricondizionato questa caravan, aggiornandola là dove le normative lo imponevano e non stravolgendola mai, nemmeno quando si è trattato di piccoli interventi che potevano risultare invasivi, come l’inserimento nel vano toilette del w.c. a cassetta.
Se guardiamo questa Musketeer troviamo tante ma tante soluzioni che oggi sono la norma, ma che nel 1972 era la punta avanzata. Nel video di NewscampTV è possibile ammirare la qualità decisamente alta del legname, con il perlinato anche a soffitto. Le soluzioni abitative inglesi, qui assolutamente confermate, vedono un vano toilette di dimensioni maggiori rispetto a quello che si utilizzava all’epoca in Europa, così come il mobiletto adiacente alla dinette.
La scocca è un capolavoro di ingegneria. Siamo sul finire degli anni ’60 e inizio anni ’70 e vediamo già la parte anteriore con una superficie frontale ridotta, per ridurre l’impatto aerodinamico. Giungerà poi la Nardi futura a rivoluzionare il settore, per sempre e in tutto il mondo; già all’epoca però la Sprite Musketeer adottava questa soluzione che funzionava egregiamente.
Senza passato non c’è futuro e questo è vero, in questo caso, però, stiamo parlando del contemporaneo nel passato.
Oggi questa caravan è in vendita, speriamo che venga acquistata da chi ama le roulotte e la sappia trattare con il dovuto rispetto.