“Dura per una vita intera”: con questa promessa TABBERT garantisce non solo l’alta qualità dei materiali utilizzati e solida maestria artigianale, ma anche design di tendenza e integrazione di tecnologie all’avanguardia. Al centro di ogni fase di sviluppo si trova il cliente e il suo mondo. È così che ogni amante del caravaning può trovare in TABBERT la caravan ideale per le sue esigenze, pienamente corrispondente alla sua idea di viaggio. E possibilmente per una vita intera. Ecco perché con il lancio della nuova PEP PANTIGA, il team di sviluppo TABBERT ha aperto una nuova dimensione di mobilità.
Sì, esisteva già una TABBERT PEP. Ma chi volesse trovarvi delle somiglianze cercherebbe invano. L’unica caratteristica in comune con la PANTIGA 2023 è che anch’essa voleva essere una “voce fuori dal coro” e avere un aspetto diverso dalle altre serie di modelli TABBERT, coerentemente legate da rimandi reciproci. La nuova PEP PANTIGA è stata interamente sviluppata in-house. L’obiettivo: una combinazione di design di tendenza e tecnologie moderne con un’organizzazione interna intelligente, che guarda a uno stile di viaggio attivo e giovane. PANTIGA, un nome che evoca avventure e luoghi che attendono solo di essere scoperti: “Pan” (“totalità”) parla di un modello votato alla leadership, mentre la “Tigre” promette eleganza e forza.
Gli esterni di PEP PANTIGA si mantengono tono su tono, discreti e allo stesso tempo con grande personalità, con pellicole bianche effetto glitter che risaltano sullo sfondo bianco opaco. Ma l’elemento più caratteristico della PANTIGA, non solo dal punto di vista estetico, sono le grandi finestre posteriori presenti su entrambi i lati, che creano un’atmosfera ariosa anche negli interni, in parte determinando anche l’organizzazione degli arredi. La parte posteriore del veicolo è caratterizzata dai parafanghi, tra i quali è montata una finestra simile a una striscia luminosa (su 390 WD e 550 E). A perfetto completamento di questo look, PEP PANTIGA sfoggia accattivanti cerchi in alluminio da 15″ di colore bianco. Per un rapido accesso dall’esterno, serbatoio dell’acqua e presa di alimentazione sono stati riuniti in un modulo di servizio. Inoltre la nuova PANTIGA è dotata di serie del robustissimo telaio Dyonic in acciaio, la cui innovativa progettazione con fori di alleggerimento consente di risparmiare peso, migliorando allo stesso tempo la stabilità. Questo telaio è stato sviluppato da Knaus Tabbert in collaborazione con Knott, nota azienda del settore da cui provengono anche gli assi con sospensioni in gomma e il sistema di stabilizzazione elettronico (ETS). Come optional, il telaio può essere equipaggiato con un Trailer Control, con una ruota d’appoggio con indicatore di carico integrato e anche con una ruota di ricambio montata sotto il pianale.
Gli interni della PEP PANTIGA si distinguono per un allestimento del tutto inedito per una caravan: ai lati non sono presenti mobili, sostituiti da due alte finestre che rendono la zona giorno non solo più chiara e luminosa, ma anche più piacevole e ancora più aperta. I pensili
color bianco opaco nella parte posteriore e nella cucina rimangono pressoché invisibili grazie alle loro linee essenziali e prive di maniglie. Anche le sedute, confortevoli e moderne, creano un’atmosfera più da casa che da caravan. Tre combinazioni di tessuti, nei caldi colori del tramonto, in fresche sfumature di grigio o con tessuto ed ecopelle, consentono di completare l’insieme con un tocco personale. Dettagli curati, come tende a rullo comfort, un tavolo con bordo in legno ed elementi delle pareti rivestiti in tessuto, conferiscono alla PANTIGA un rilassante senso di benessere, insieme ai pannelli luminosi incassati sopra i pensili e alla plafoniera coordinata. Orientato all’utente e di estrema praticità è il piano cottura a induzione portatile di serie, che si ripone nel cassetto della cucina. Un coperchio in vetro fa scomparire il lavello e per il cassetto inferiore è disponibile su richiesta un sistema di separazione dei rifiuti. Le prese 230V e USB nella zona giorno sono sapientemente nascoste nei vani portaoggetti, a loro volta armoniosamente integrati nelle pareti interne dall’accurata lavorazione.
PEP PANTIGA è disponibile in tre tipologie abitative rivolte a diversi gruppi target: la compatta 390 WD è progettata per vacanze attive con spostamenti estemporanei, grazie a una zona giorno e notte combinata per due persone con letto ribaltabile anziché fisso, e quindi molto più spazio per muoversi durante la giornata. Emblematica dello stile di vita mobile PANTIGA, è altrettanto versatile quanto trasformabile grazie alle sue comode panche che possono convertibili in pochi semplici gesti in uno spazioso e confortevole letto da 204 x 156 cm. La popolare pianta 550 E con letti singoli offre una doccia comoda e spaziosa grazie al lavello girevole. La luce naturale che entra da entrambi i lati e, opzionalmente, attraverso un oblò panoramico, inonda di luce l’ariosa zona notte posteriore. I pensili laterali, che accompagnano armonicamente le linee delle pareti, offrono tanto spazio di stivaggio. Sei faretti proiettano sulla parete il tipico motivo a rombi TABBERT. Spirito pratico: per sfruttare al meglio lo spazio di stivaggio, per le strutture letto delle piante 550 E e 550 K sono disponibili cassettoni estraibili con maniglie, sotto i quali resta ancora spazio per tavoli e sedie pieghevoli o altri accessori. Per chi viaggia con bambini, la pianta ideale è la 550 K con un letto a castello velocemente e facilmente convertibile in un’altra panca: basta ribaltare il letto superiore verso il basso per trasformarlo in un baleno in un comodo schienale.
E per aumentare l’autonomia è disponibile l’opzione ONE-NIGHT-STAND, con docking station e batteria sostitutiva ad alte prestazioni Power X‐Change di Einhell. Questa opzione fornisce abbastanza energia per restare elettricamente autosufficienti fino a una notte intera. Grazie al sistema Power X ‐ Change, la batteria può essere utilizzata anche a casa, ad esempio per molti utensili o attrezzi da giardino Einhell.