Caravan Notizie pubblica regolarmente il sunto del test che ogni inizio primavera il Touring Club Svizzero effettua sugli pneumatici delle automobili.
Questo perché i caravanisti certamente guidano un’auto che, nella vita quotidiana e quando si è in campeggio, viene utilizzata, dunque non solo al traino; ecco perché le risultanze di questo test, considerato il più autorevole in Europa, diventa utile.
Nell’ambito del test TCS 2020 delle gomme estive sono stati esaminati 28 pneumatici di due dimensioni. Fatta eccezione per due prodotti, il TCS può raccomandare l’acquisto di tutte le gomme testate. Rispetto all’anno precedente, hanno sorpreso positivamente soprattutto le gomme della dimensione 235/55 R17 103W, adatte ai furgoni e ai SUV della classe media.
Gli pneumatici delle dimensioni 225/40 R18 92Y e 235/55 R17 103W sono stati esaminati sulla base di 13 criteri diversi, tra i quali le prove di guida su fondo stradale asciutto e bagnato, l’usura, la rumorosità e il consumo di carburante.
Dimensione delle gomme per veicoli della classe media (225/40 R18 92Y)
Nella dimensione 225/40 R18 92Y sono stati esaminati in tutto 16 pneumatici. Questa dimensione è adatta per vetture della classe media come, per esempio, Audi A3, VW Golf, Renault Megane, Mazda 3 o Peugeot 308. I quattro pneumatici che hanno ottenuto la menzione “molto consigliato” (Continental, Michelin, Goodyear e Maxxis) si contraddistinguono grazie alle loro prestazioni molto equilibrate. Hanno conseguito buoni risultati sia nei criteri di sicurezza e ambientali, che nelle prove su fondo stradale bagnato e asciutto. Ottenibile in Svizzera soltanto online, la gomma Rotalla Setulla S-Pace RU01 ha ottenuto soltanto la menzione “consigliato con riserva” a causa dei risultati scadenti su fondo stradale bagnato.
Dimensione delle gomme per furgoni e SUV della classe media (235/55 R17 103W)
Nella dimensione 235/55 R17 103W sono stati esaminati 12 pneumatici, adatti in particolare a furgoni e SUV della classe media come, per esempio, Audi Q3, VW Tiguan e T6, Ford Galaxy o Mercedes Classe V. Quattro pneumatici di questa dimensione (Michelin, Bridgestone, Maxxis e Pirelli) hanno ottenuto la valutazione “molto consigliato”, mentre sette hanno ottenuto la menzione “consigliato”. Il TCS sconsiglia invece l’acquisto della gomma Laufenn S-Fit EQ a causa delle sue cattive prestazioni su fondo stradale bagnato. In generale la dimensione 235/55 R17 ha sorpreso positivamente gli esperti: in particolare, sulla careggiata bagnata, la maggior parte di queste gomme ha ottenuto risultati nettamente migliori rispetto ai modelli della dimensione 215/65 R16C della serie “C” (C = Commerciale o Cargo) per furgoni e veicoli da trasporto che, nel test del 2019, avevano deluso. Di conseguenza, il TCS raccomanda di sostituire le gomme della serie “C” montate di serie sui furgoni, usati per motivi privati o commerciali, con la dimensione 235/55 R17, più sicura.
Consigli del TCS sull’acquisto di gomme estive
Il TCS consiglia l’acquisto di pneumatici che nelle discipline principali hanno ottenuto almeno la menzione “consigliato”. Inoltre, prima dell’acquisto delle gomme, l’acquirente dovrebbe riflettere sull’uso specifico che ne vuol fare. In funzione di quest’ultimo, può eventualmente accontentarsi di un prodotto di seconda scelta, proposto a un prezzo modico.
Il TCS sconsiglia di viaggiare con pneumatici invernali in estate e raccomanda anche di controllare la pressione delle gomme di tanto in tanto. Inoltre, le gomme estive usate dovrebbero avere ancora un profilo di almeno 3 mm, prima di essere rimontate in primavera. Un semplice modo per verificare ciò è il “test della moneta da un franco”: inserendola nel profilo del battistrada, se lo zoccolo dell’Elvezia scompare significa che il profilo della gomma è sufficiente.
Opuscolo “Pneumatici estivi 2020”
L’opuscolo del TCS “Pneumatici estivi 2020” è disponibile da fine febbraio in forma stampata ed elettronica (www.pneumatici.tcs.ch). Oltre ai risultati degli ultimi test, contiene anche molte informazioni interessanti.