C’è una categoria di consumatori che cerca attivamente delle soluzioni igienico-sanitarie che non facciano uso né di acqua né di additivi. Questo nonostante le attuali toilette a cassetta standard utilizzino pochissima acqua (il 5% di quella che usiamo in un’abitazione) e una quantità minima di additivi (rispetto ai detergenti normalmente utilizzati nelle proprie case). Norbert van Noesel, Responsabile marketing di Thetford: “Naturalmente seguiamo tutte le tendenze igienico-sanitarie in generale e tra queste la domanda crescente di sistemi di toilette a separazione. Inoltre, nel nostro laboratorio testiamo tutti i sistemi attualmente disponibili sul mercato. La praticità e l’igiene dei prodotti sul mercato non ci hanno convinto. In qualità di leader di mercato per i servizi igienico-sanitari, riteniamo che sia giunto il momento di far fare un salto di qualità al concetto di toilette a separazione“.
Secondo Van Noesel, MiiOS, un’autorevole agenzia di ricerca tedesca specializzata in camper, ha reso noto che l’85% degli utenti di camper utilizza attivamente la toilette del proprio veicolo e afferma che il sistema della toilette influisce notevolmente sulla scelta del veicolo stesso. L’igiene è al primo posto tra le considerazioni che vengono fatte sul prodotto, seguita dalla praticità. Anche la sostenibilità ecologica viene ritenuta fondamentale, ma in via meno prioritaria rispetto all’igiene e alla praticità. Questo dimostra che, sebbene la sostenibilità sia importante, l’igiene e la praticità sono ritenute prioritarie.
Inoltre, la ricerca mostra la disponibilità dell’utenza ad apportare delle modifiche ai sistemi igienico-sanitari. Le ragioni che spingono uno specifico gruppo target a prendere in considerazione il passaggio alle toilette a separazione sono la percezione della loro sostenibilità ecologa e la flessibilità dello smaltimento. Tuttavia, nel complesso, e in particolare per quanto riguarda l’igiene e la praticità, gli utenti di toilette a separazione sono meno soddisfatti rispetto a quelli di toilette a cassetta. Van Noesel: “In parole povere, c’è un certo interesse ma il concetto va migliorato. Ed è qui che entra in gioco Thetford“.
Thetford lancerà sia un kit di separazione (serie SK), sia una Toilette a Separazione completa (serie S), basata sui modelli Thetford C220 e C260 versione S e CS. Questi modelli, senza serbatoio dell’acqua integrato, rappresentano oltre 2,5 milioni di toilette a cassetta installate sul mercato europeo. SK C220 e SK C260 trasformeranno la toilette a cassetta in una toilette a separazione in modo semplice. I modelli S220 e S260 possono essere installati di primo impianto da OEM o da allestitori, oppure possono essere utilizzati in sostituzione dei modelli Thetford C220 e C260 versione S e CS.
Van Noesel: “In linea con i risultati della ricerca MiiOS, il nostro team si è impegnato a fondo per migliorare l’esperienza igienica, sia durante l’uso che durante la procedura di scarico. Nel bagno non vi sarà alcun contatto visivo con i rifiuti, e i cattivi odori saranno eliminati dal bagno grazie a una presa d’aria e a un filtro, entrambi disponibili in opzione. Dal punto di vista della praticità, le serie SK e S presentano caratteristiche uniche, come un indicatore di livello per i liquidi, una tazza ergonomicamente più grande e una valvola manuale integrata per coprire i solidi ed evitare che i liquidi si mescolino con i rifiuti solidi. In tutte le installazioni, le toilette possono essere posizionate entro qualsiasi angolo entro i 180°. Inoltre, l’esperienza di scarico dei liquidi è stata migliorata grazie a un pratico serbatoio da 9L. La serie SK si distingue ancora di più dai prodotti esistenti. Oltre ai componenti interni, sostituiremo anche l’intera tazza, assicurandoci che l’installazione risulti semplice“.