Venerdì 16 agosto 2024, seconda giornata dedicata a Lourdes.
Al centro dell’attenzione del gruppo della Associazione Amici di Luca Stella troviamo il mercato locale. La struttura è quella tipica dei mercati rionali stanziali italiani, quindi in muratura, con all’interno una vasta offerta alimentare e non solo.
Altro punto di interesse la teleferica, che abbiamo preso per salire fino a 900 metri dove, se il tempo fosse stato più terso, avremmo potuto godere di una vista sui Pirenei impagabile.
Al ritorno un problema meccanico alla teleferica ha fatto decidere ad alcuni di noi di scendere per il percorso pedonale: circa cinque chilometri di mulattiera, mentre gli altri sono rimasti in quota ad attendere che ripartisse il bastimento, cosa che è accaduto puntualmente dopo soli diedi minuti.
Su questa avventura, imprevista ma dai risvolti piacevoli, torneremo poi per un altro tipo di risvolto meno piacevole del previsto e che dimostra la bassa qualità dell’accoglienza turistica francese, checché ne dicano i soliti italiani razzisti contro sé stessi e per i quali tutto ciò che viene dall’estero è fantasmagorico ed esente da ogni critica.
Domani si riparte con meta Montolieu, in pratica un ritorno sebbene per una sola notte; una tappa intermedia verso le prossime mete.
In ogni caso oggi ha rappresentato il nostro giro di boa, da domani, comunque sia, di ritorno racconteremo e non più di andata.