Venerdì 9 agosto 2024 è stato dedicato, almeno nella prima parte della giornata, al trasferimento dalla città di Briançon a quella di Sisteron, dove ci siamo accampati nel campeggio Les Pres d’Hauts.
Il viaggio si è rivelato tranquillo, sebbene un piccolo ingorgo nell’attraversare il lago di Serre-Ponçon ci abbia fatto ritardare di una trentina di minuti.
Anche la ricerca di uno spiazzo per la sosta dedicata al pranzo ha richiesto la massima attenzione ma alla fine trovato dove fermarsi.
Nel giungere al campeggio di Sisteron, il primo campeggio è stato dedicato al lago di Serre-Ponçon, veramente spettacolare.
Del resto si tratta del secondo lago artificiale per grandezza in Europa, con una superficie di 3000 ettari, è una meravigliosa distesa d’acqua, circondata da catene montuose.
Costruita sulla Durance, l’impressionante diga di Serre-Ponçon, alta 123 metri e una lunga 650 metri alla base, è la diga più grande d’Europa.
Ma veniamo al perché ho deciso di scomodare il grande scritto francese Alexandre Dumas, padre.
Perché sia Lorita che il sottoscritto nel giungere al campeggio Les Pres d’Haute, ci siamo accorti che noi qui ci eravamo già stati nell’agosto del 2018, dunque sei anni fa.
Certo non saranno i”i tre moschettieri vent’anni dopo”, ma comunque una bella sorpresa il rivederlo, visto che ci eravamo completamente dimenticati della sua esistenza, facendogli un torto visto che si tratta di un ottimo campeggio, decisamente di livello, che offre anche piscina, negozio alimentare biologico e molti servizi, come l’acqua nelle piazzole; il tutto a un prezzo che, anche in alta stagione, non si può definire certamente alto, semmai il contrario.
Oggi, giorno 10, terzo giorno del viaggio verso i Pirenei, sarà dedicato alla vista alla cittadina di Sisteron.
Ed ecco qui il video realizzato proprio sei anni or sono.