Terzo giorno di viaggio
Sabato 10 agosto 2024, giornata tutta dedicata alla sosta in questo campeggio a Sisteron.
Iniziamo quindi a parlare del campeggio, Les Pres d’Haute, che offre piscina, possibilità di attività ricreative di vario genere, dal tavolo di ping pong alla griglieria, passando per il parco giochi e una biblioteca con sala di lettura che sono veramente encomiabili.
A questo aggiungiamo il negozio di generi alimentari, rigorosamente biologici. Il tutto per un prezzo di sosta che è ben al di sotto degli standard normali: piazzola, auto e caravan o camper, due persone: poco meno di 28 euro al giorno e in alta stagione.
Sisteron si presenta come una cittadina piccola, con alcune interessanti realtà monumentali che meritano la visita, la rocca ad esempio, ma paga il fatto di avere poco più di settemila abitanti, quindi è realmente piccola e perciò, per quanto offra, offre sempre quello che è possibile in un territorio piccino, quindi poco.
Rispetto alla precedente sosta di Briançon, quindi, il campeggio è veramente migliore rispetto al 5 Vallee, mentre la città di Sisteron offre meno.
E domenica 11 agosto il grande giorno per la tappa di trasferimento più importante: quella verso Carcassonne. Poco meno di 400 chilometri tutti rigorosamente in strada statale.